INTRODUZIONE
Il percorso didattico che viene proposto in queste pagine, è
indirizzato a bambini, insegnanti e genitori.
Attraverso la conoscenza dei pericoli, i bambini verranno condotti a trasformare
l’informazione, prima in abitudine e poi in comportamenti corretti dal
punto di vista della sicurezza; gli adulti troveranno documentazioni ed approfondimenti
per aiutarli a seguire il percorso didattico.
Il passaggio dal sapere al saper fare, fino al saper essere, è sostenuto
da una serie di attività diversificate da svolgere: in classe (questionario,
storie e giochi vari), in palestra (drammatizzazione di situazioni), in aula
computer (giochi interattivi da utilizzare on line e off line) e a casa, poichè
questo sito è accessibile a tutti.
1.1)
Ambienti domestici: punti critici e documenti di approfondimento
Prima di avviare il percorso didattico con i bambini, gli insegnanti (e i
genitori) possono analizzare i primi documenti informativi: punti_critici.pdf
e schede di approfondimento, per utilizzarli come riferimento di osservazione sui pericoli nei diversi ambienti
domestici.
Note: per leggere i documenti
in formato PDF che troverete in queste pagine, è necessario aver installato
sul proprio computer il programma Adobe Reader,
che si può prelevare gratuitamente nel sito Adobe.
Una volta aperto il documento PDF è possibile stamparlo, oppure salvarlo
con un clic su
"Salva una copia del file".
1.2)
Aguzza la vista
Nel primo gioco, i bambini possono osservare i diversi pericoli prima in cucina,
poi in soggiorno ed infine in bagno: il percorso in ogni ambiente è
obbligato ed è possibile identificare un solo punto critico alla volta.
Occorre prestare attenzione ai messaggi che compaiono nella parte alta dello
schermo, dove viene indicato in rosso anche il numero dei pericoli via via
identificati, oltre agli avvertimenti sonori.
Note: è possibile utilizzare il gioco on
line, prelevarlo e salvarlo su dischetto floppy, dato il peso limitato (237
Kb) per installarlo su diversi computer. Una volta decompresso il file punti_critici.zip
(con un decompressore tipo WinZip o direttamente dall'utilità di Windows
XP) occorre lanciare punti_critici.html
dalla cartella Punti_critici
Attività:
sollecitiamo i bambini a raccontare le esperienze personali, quali pericoli
hanno già osservato negli ambienti domestici, quali sono simili a quelli
proposti e se ve ne sono altri, ripercorrendo poi le situazioni con brevi
drammatizzazioni.
1.3)
Punti Critici puzzle
Il secondo gioco è complementare al precedente, può essere utilizzato
come approfondimento e verifica, poichè accanto ad ogni ambiente è
possibile visualizzare tutti i pericoli presenti. Per riproporre l'attività
in classe, è possibile stampare le schede dei tre ambienti ed invitare
i bambini a colorarli, evidenziando con una croce i punti critici scoperti.
Note: è possibile utilizzare i puzzle on
line, cliccando sulle immagini e trascinando le tessere con il mouse sino
a ricomporre il disegno; i puzzle sono raccolti nel file casa_puzzle.zip
che può essere prelevato e salvato su dischetto per renderlo utilizzabile
anche a casa. Una volta decompresso il file, lanciare index.htm
dalla cartella casa_puzzle
I disegni sono presentati come singole immagini da stampare (colora_critici.zip)
e nella scheda colora_critici.pdf
Attività: invitiamo i bambini a disegnare in modo personale
gli ambienti della casa, collocando ulteriori punti critici tratti dall'esperienza
di ciascuno, evidenziando al termine come ogni ambiente
è funzionale a diverse situazioni.
Al termine sarà possibile annotare alcune osservazioni
sul quaderno, utilizzando anche la tecnica del collage per illustrare le situazioni,
ritagliando immagini da riviste e settimanali:
In cucina ho scoperto questi punti critici e cioè…
In soggiorno ho scoperto questi
punti critici e cioè…
In bagno ho scoperto questi
punti critici e cioè…
1.4)
Lettura "Luca e Silvia"
Il primo testo prevede una lettura collettiva ed a piccoli gruppi, per sollecitare
gli alunni ad intervenire con osservazioni o suggerimenti dettati da esperienze
personali, dove vi sono i puntini di sospensione (...).
Note: tutte le letture proposte sono in formato
PDF, devono essere perciò stampate per essere utilizzate; non prevedono
interazioni on line.