Ritorna all'Home Page
Preleva Leggi il Progetto (in formato PDF, Kb 600)

Percorsi Unità didattica
1. I PUNTI CRITICI: percorsi didattici suggeriti

INTRODUZIONE
Il percorso didattico che viene proposto in queste pagine, è indirizzato a bambini, insegnanti e genitori.
Attraverso la conoscenza dei pericoli, i bambini verranno condotti a trasformare l’informazione, prima in abitudine e poi in comportamenti corretti dal punto di vista della sicurezza; gli adulti troveranno documentazioni ed approfondimenti per aiutarli a seguire il percorso didattico.
Il passaggio dal sapere al saper fare, fino al saper essere, è sostenuto da una serie di attività diversificate da svolgere: in classe (questionario, storie e giochi vari), in palestra (drammatizzazione di situazioni), in aula computer (giochi interattivi da utilizzare on line e off line) e a casa, poichè questo sito è accessibile a tutti.

Guida PDF1.1) Ambienti domestici: punti critici e documenti di approfondimento
Prima di avviare il percorso didattico con i bambini, gli insegnanti (e i genitori) possono analizzare i primi documenti informativi: punti_critici.pdf e schede di approfondimento, per utilizzarli come riferimento di osservazione sui pericoli nei diversi ambienti domestici.

idee e approfondimenti Note: per leggere i documenti in formato PDF che troverete in queste pagine, è necessario aver installato sul proprio computer il programma Adobe Reader, che si può prelevare gratuitamente nel sito Adobe.
Una volta aperto il documento PDF è possibile stamparlo, oppure salvarlo con un clic su Salva "Salva una copia del file".

Gioca!1.2) Aguzza la vista
Nel primo gioco, i bambini possono osservare i diversi pericoli prima in cucina, poi in soggiorno ed infine in bagno: il percorso in ogni ambiente è obbligato ed è possibile identificare un solo punto critico alla volta. Occorre prestare attenzione ai messaggi che compaiono nella parte alta dello schermo, dove viene indicato in rosso anche il numero dei pericoli via via identificati, oltre agli avvertimenti sonori.

idee e approfondimenti Note: è possibile utilizzare il gioco on line, prelevarlo e salvarlo su dischetto floppy, dato il peso limitato (237 Kb) per installarlo su diversi computer. Una volta decompresso il file punti_critici.zip (con un decompressore tipo WinZip o direttamente dall'utilità di Windows XP) occorre lanciare punti_critici.html dalla cartella Punti_critici
Attivitą Attività:
sollecitiamo i bambini a raccontare le esperienze personali, quali pericoli hanno già osservato negli ambienti domestici, quali sono simili a quelli proposti e se ve ne sono altri, ripercorrendo poi le situazioni con brevi drammatizzazioni.

Gioca!1.3) Punti Critici puzzle
Il secondo gioco è complementare al precedente, può essere utilizzato come approfondimento e verifica, poichè accanto ad ogni ambiente è possibile visualizzare tutti i pericoli presenti. Per riproporre l'attività in classe, è possibile stampare le schede dei tre ambienti ed invitare i bambini a colorarli, evidenziando con una croce i punti critici scoperti.

idee e approfondimenti Note: è possibile utilizzare i puzzle on line, cliccando sulle immagini e trascinando le tessere con il mouse sino a ricomporre il disegno; i puzzle sono raccolti nel file casa_puzzle.zip che può essere prelevato e salvato su dischetto per renderlo utilizzabile anche a casa. Una volta decompresso il file, lanciare index.htm dalla cartella casa_puzzle
I disegni sono presentati come singole immagini da stampare (
colora_critici.zip) e nella scheda colora_critici.pdf
Attivitą Attività: invitiamo i bambini a disegnare in modo personale gli ambienti della casa, collocando ulteriori punti critici tratti dall'esperienza di ciascuno, evidenziando al termine come ogni ambiente è funzionale a diverse situazioni.
Al termine sarà possibile annotare alcune osservazioni sul quaderno, utilizzando anche la tecnica del collage per illustrare le situazioni, ritagliando immagini da riviste e settimanali:
In cucina ho scoperto questi punti critici e cioè…
In soggiorno ho scoperto
questi punti critici e cioè…
In bagno ho scoperto
questi punti critici e cioè…

Lettura interattiva1.4) Lettura "Luca e Silvia"
Il primo testo prevede una lettura collettiva ed a piccoli gruppi, per sollecitare gli alunni ad intervenire con osservazioni o suggerimenti dettati da esperienze personali, dove vi sono i puntini di sospensione (...).
idee e approfondimenti Note: tutte le letture proposte sono in formato PDF, devono essere perciò stampate per essere utilizzate; non prevedono interazioni on line.

Ritorna alla Mappa