4.1)
I CRUCIVERBA
On line è possibile risolvere due cruciverba
interattivi: usare il mouse per spostarsi nelle caselle, scrivendo le parole
corrispondenti alle definizioni; cliccando su "Aiuto" è possibile
inserire ogni volta una lettera per facilitare la soluzione. Alla termine
del cruciverba, un clic su "Controlla le tue risposte" confermerà
se la soluzione è corretta.
In classe sarà possibile utilizzare la scheda che presenta uno schema
unico di cruciverba, come verifica.
Note: per installare i cruciverba, prelevare il
file cruci.zip e, una
volta decompresso il file, dalla cartella Cruci
lanciare cruci1.htm o
cruci2.htm.
4.2)
Lettura "Viva la musica"
E' il secondo testo della serie "senza finale",
da stampare.
4.3)
Memory
Prevede 3 livelli di memory da svolgere on line o da prelevare: per ricordare
i segnali della sicurezza e cosa significano. Una volta scoperte tutte le
carte, premere 'Aggiorna' per ricominciare oppure passare al livello successivo:
il primo memory è a 18 caselle, il secondo a 30 caselle e l'ultimo
a 36.
Note: per installare i puzzle, prelevare il file
safe_memory.zip e, una
volta decompresso il file, dalla cartella safe_memory
lanciare index.htm
Attività: in palestra sperimentiamo
il gioco “Mima il pericolo” nel quale ogni squadra, composta da
2 bambini, dovrà mimare un incidente domestico o una situazione a rischio:
le altre squadre dovranno dimostrare, nel minor tempo possibile, di aver riconosciuto
la situazione pericolosa, mostrando il cartello più adatto, riprodotto
su carta.