Attività: “Gioco dei Buoni e Cattivi”
Per introdurre il discorso sulla prevenzione possiamo proporre il "Gioco dei Buoni e Cattivi":
- Evitare laddove sia possibile, il DIVIETO, MA STIMOLARE SOLUZIONI CORRETTE PER POTER ESEGUIRE UN DETERMINATO GIOCO E/O UNA DETERMINATA AZIONE.
Per esempio: invece che dire “Questo gioco non si fa…”, preferire “Questo gioco si potrebbe fare con questi accorgimenti…”
“Non ti avvicinare ai fornelli mentre cucino..” , “Se vuoi sapere cosa cucina la mamma ti faccio vedere io….”
- Individuare degli ELEMENTI NATURALI CHE DI PER SE' NON SONO “CATTIVI” fuoco, acqua… ed evidenziarne prima le caratteristiche e le funzioni utili e positive, successivamente le insidie. Stessa operazione per ELETTRICITA’, ATTREZZI DOMESTICI…
- Questo per mostrare ai bambini che ogni elemento ha in sé il BUONO E IL CATTIVO, IL BENESSERE E IL MALESSERE, allontanarli dallo stereotipo ed abituarli ad un atteggiamento AMBIVALENTE.
5.1) La battaglia agli incidenti domestici
Sullo stile della tradizionale "battaglia navale" propone:
• 2 cartelloni (allegato in PDF, da fotocopiare e ingrandire in formato A3)
• 18 dischetti raffiguranti i pericoli (allegato in PDF, da fotocopiare)
• Regole del gioco
• Scheda guida per l’insegnante, con 18 dischetti e le relative 18 soluzioni per evitare i pericoli.
Attività: la documentazione offre tutte le spiegazioni per svolgere il gioco in classe, dividendo la classe in due gruppi.
Attività: il gioco può essere riproposto in palestra utilizzando i cerchi al posto dei cartelloni, le squadre si disporranno ad una certa distanza e vincerà chi riuscirà a collocare i dischetti nella posizione esatta più rapidamente.
5.2) Casa sicura puzzle
E' un gioco complementare alle attività precedenti, che può essere utilizzato come verifica finale, ricomponendo i quattro ambienti domestici ed individuando tutti i pericoli presenti. Per riproporre l'attività in classe, è possibile stampare le schede dei 4 ambienti ed invitare i bambini a colorarli, evidenziando con una croce i punti critici scoperti.
Note: è possibile utilizzare i puzzle on line, cliccando sulle immagini e trascinando le tessere con il mouse sino a ricomporre il disegno; i puzzle sono raccolti nel file safe_puzzle.zip che può essere prelevato e salvato su dischetto per renderlo utilizzabile anche a casa. Una volta decompresso il file, lanciare index.htm dalla cartella safe_puzzle
I disegni sono presentati come singole immagini da stampare: disegni_casa.zip
5.3) Lettura "Il braccialetto"
E' un testo della serie "senza finale", da stampare.
5.4) Lettura "La barba che non c’è"
E' un testo della serie "senza finale", da stampare.
5.5) Lettura "Arriva il carnevale"
E' un testo della serie "senza finale", da stampare.