6.1) Uso dei farmaci, 118 e Primo Soccorso
E' un'unità didattica in formato PDF per approfondire la complessa tematica dell'uso corretto dei farmaci, dell'attivazione del 118 e sul Primo Soccorso. Questi argomenti verranno trattati dall’insegnante, in collaborazione con l’operatore sanitario.
Attività: "Conoscenza dei termini Medicina e Farmaco: Farmaci Amici-Nemici "
tempo previsto 3/4 ore - GESTIONE : insegnante e operatore sanitario
1. Brainstorming con frase stimolo “Cosa ti viene in mente alla parola MEDICINA“
2. L’insegnante scrive alla lavagna TUTTE le risposte date dai bambini. E’ probabile che le risposte date non tocchino tutte e le domande esposte nell’unità didattica ma solo ad alcune di esse ; in questo caso è importante stimolarli a pensare anche ai punti non presi in considerazione.
3. L’insegnante, insieme ai bambini, cerca sul vocabolario la definizione di MEDICINA e di FARMACO.
4. L’operatore sanitario a questo punto chiarisce, completa e definisce ogni punto utilizzando dei termini adeguati ai bambini.
5. L’insegnante ed i bambini ripetono in modo corale le definizioni per dimostrare di aver compreso bene.
6. Viene poi distribuito a ogni bambino un istogramma da colorare che metterà in evidenza l’alta percentuale di avvelenamenti da farmaci (32%) tra gli avvelenamenti domestici (vedi approfondimenti della dr.ssa F. Davanzo del Centro Antiveleni di Niguarda – punto 6.4)
7. LINGUA: stesura di un testo regolativo “Come usare i farmaci in modo sicuro. Istruzioni per l’uso." da svolgere dopo l'intervento dell'operatore sanitario.
Attività: "Attivazione del 118"
tempo previsto 2 ore + svolgimento dell'attività di gioco "Le figure nascoste" punto 6.2
1. Brainstorming con conversazione relativa al concetto di SOCCORSO / EMERGENZA.
2. Costruzione di una MAPPA CONCETTUALE in cui sono scritte attorno alla parola chiave, tutte le idee dei bambini, liberamente.
3. Raggruppamento delle parole /idee emerse secondo i seguenti criteri: DEFINIZIONI, I LUOGHI (DOVE), LE PERSONE (CHI), SOLUZIONI (COME).
Attività: "Primo Soccorso"
tempo previsto 3/4 ore - GESTIONE : insegnante e operatore sanitario
Utilizzando le schede A e B presentate nell'Unità in formato PDF, si possono svolgere i giochi proposti nell'Unità ed altre attività di drammatizzazione:
1. E' possibile costruire la trama di semplici storie che riuniscano l’utilizzo corretto dei farmaci, l’attivazione del 118 e il primo soccorso , si drammatizzano e si rappresentano.
2. Per queste attività sarebbe importante avere uno spazio idoneo ( palestra)
e si possono seguire i suggerimenti indicati nel percorso didattico.
3. Dall’azione teatrale al ...:
6.2) Le figure nascoste
Prevede due semplici giochi nei quali viene richiesto: nel primo di unire in ordine i puntini numerati (da 1 a 76), nel secondo di colorare le zone contrassegnate con i puntini, per rinforzare il concetto di 118.
Note: il primo gioco si può utilizzare in modo interattivo on line e prelevarlo: una volta decompresso il file puntini.zip, lanciare puntini.htm dalla cartella Puntini. Per il secondo gioco la versione animata è solo prelevabile: le istruzioni sono nella pagina "La figura nascosta".
Attività: la scheda in formato PDF è adatta per riprodurre le attività in classe e potremo proporre ai bambini di costruire altri giochi analoghi, per illustrare altre situazioni simili.
6.3) La casa dei veleni
E' un'opuscolo informativo della Regione Lombardia, in formato PDF.
6.4) La casa dei veleni? Come proteggere i bambini dalle intossicazioni domestiche
E' una serie di diapositive di approfondimento in formato PDF, su come proteggere i bambini dalle intossicazioni domestiche, a cura della Dott.ssa Franca Davanzo del Centro Antiveleni di Niguarda.
7.)
La Tombola finale
E' il gioco conclusivo delle attività e prevede di suddividere la classe
in squadre composte da 3 / 4 bambini.
Ad ogni squadra viene consegnata una scheda (da prelevare on line) e la documentazione
prevede tutte le domande da proporre, secondo le regole della ‘tombola’
tradizionale.
Note: nella sezione
Approfondimenti è
possibile giocare on line con il “Gioco dell’Oca
Sicura” che offre ulteriori opportunità
di verifica finale.
Attività:
in palestra potremo proporre la simulazione del “Gioco dell’Oca
Sicura”, con domande indirizzate a verificare le conoscenze degli alunni
sulla sicurezza domestica.
Approfondimenti
e documentazioni per conoscere meglio
Questa sezione presenta una serie di link a siti
specializzati sulla sicurezza, con documentazioni aggiuntive che potranno
essere utili a docenti e famiglie per approfondire gli argomenti trattati.