Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Margaret, Camp manager del Centro IKSDP "Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme" (detto Swahili)

Margaret Akinyi Ongombeh

Margaret Akinyi Ongombeh


Margaret è la brillante Managing Director dell'IKSDP e coordina le attività dell'intero Centro Scout di Nyandiwa, in stretta collaborazione con il Direttore dei progetti Harambee Antonio Labate. Il suo lavoro complesso e multiforme richiede un grandissimo impegno e notevoli capacità di management, sia per programmare risorse e interventi, sia per gestire i rapporti con la comunità e le istituzioni.

"Il primo passo per trasformare i nostri sogni in realtà fu la costruzione del Centro Scout nel 1985, poi la prima grande opera, l'acquedotto costruito dai volontari italiani con la supervisione del governo del Kenya e delle autorità locali. - racconta Margaret. - "Oggi più di 20.000 persone usufruiscono di acqua potabile nel territorio di Nyandiwa: questo ha migliorato le condizioni igienico-sanitarie e ridotto le epidemie infettive che decimavano la popolazione (pirma si utilizzava solo l'acqua prelevata dal lago Vittoria o dalle pozzanghere di acqua piovana) e ha liberato le donne dal trasporto quotidiano per chilometri e chilometri! Nel Centro gestiamo moltissime iniziative a beneficio di tutta la comunità: la Scuola di formazione per gli insegnanti è l'unica del suo genere nel Distretto di Suba e il nostro Computer Service offre all'intera comunità servizi informatici e l'accessibilità a Internet. Ora stiamo collaborando, come IKSDP, con lo staff sanitario guidato da Elisabeth, una giovane keniana, per la costruzione del nuovo ospedale di Nyandiwa finanziato dal governo, con l’obiettivo di realizzare il più grande Centro Sanitario del Distretto. Infine abbiamo una Sala Conferenze di grandi dimensioni che può ospitare circa 1000 persone... coordinare l'ostello e la mensa per gli ospiti, l'allevamento di pollame, di mucche e di pesci... tutto richiede sempre più tempo e devo veramente trovare più persone che possano aiutarmi!"

Intervista a Margaret Ongombeh e MariaGrazia Sferrazza della Cooperativa Altrove (Progetto Sartoria di Nyandiwa)

*

Per contatti iscrivete a Margaret Akinyi Ongombeh: harambeeproject@iksdp.net o compilate il form


CopyLeft 2018 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution