Progetti attuati dai tre ordini di scuola Continuità - Raccordo formazione classi Prime
Obiettivi: Raccogliere dati utili per la formazione delle sezioni infanzia e delle classi prime.
Favorire l’approccio con il nuovo ambiente scolastico e la conoscenza dei diversi insegnanti.
Conoscere e confrontare l’ approccio insegnante/bambino nei diversi ordini di scuola.
Declinare le competenze rapportandole alle diverse età.
Favorire rapporti di collaborazione tra gli insegnanti e gli alunni dei tre ordini di scuola.
Modalità di attuazione: Incontri tra educatori dei nidi territoriali e responsabili scuola Infanzia.
Incontro bambini scuola infanzia- Avventura Nascere e Crescere- nidi territoriali.
1^ fase: incontro docenti dei tre ordini di scuola
2^ fase: incontro alunni, scuola dell’infanzia-primaria, primaria –secondaria.
Predisposizione di un clima educativo ed organizzativo interno alla scuola coerente e funzionale.
Codificazione di omogenei sistemi di verifica e di valutazione per la compilazione di documenti informativi
Formulazione prove di accertamento delle competenze
Risultati attesi/prodotti: Formazione di classi eterogenee nella composizione ed omogenee tra loro
Familiarità con il nuovo ambiente scolastico e con i futuri insegnanti.
Realizzazione di percorsi continui per rendere consapevoli i futuri alunni dei successivi apprendimenti.
Alunni interessati:Alunni in uscita dai tre ordini di scuola Risorse utilizzate:Fondo d’Istituto- Commissioni raccordo-continuità Tempi previsti:anno scolastico