Progetti attuati dai tre ordini di scuola Accoglienza inserimento bambini in difficoltà
Obiettivi: Acquisire sicurezza, fiducia, autonomia, senso di appartenenza.
Interagire e comunicare con gli altri, in modo sempre più efficace.
Favorire la capacità di finalizzare le proprie azioni.
Rispettare i ritmi personali di gestione del tempo scuola (momenti educativi e ludici)
Valorizzare le potenzialità di ciascuno
Modalità di attuazione: Percorso didattico adeguato alle capacità del bambino attraverso la definizione di obiettivi e la predisposizione di strategie di insegnamento-apprendimento opportunamente semplificati nelle problematiche e nei contenuti (mediati da quelli della sezione)
Strumenti didattici opportunamente scelti e strutturati sui livelli cognitivi e affettivo- relazionali.
Risultati attesi/prodotti: Sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino con il coinvolgimento in attività di piccolo e grande gruppo. Alunni interessati:Alunni in difficoltà nel passaggio tra i diversi ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria. Risorse utilizzate:Insegnanti titolari e insegnanti di sostegno delle classi coinvolte. Eventuali Assistenti Comunali. Tempi previsti:anno scolastico