ACCOGLIENZA BAMBINI IN INGRESSO SCUOLA DELL’INFANZIA
Obiettivi:
Distacco sereno dalle figure parentali. Orientamento nello spazio scolastico, nel tempo scolastico. Interazione positiva con gli adulti di riferimento e con i coetanei. Modalità di attuazione: Allestimento di spazi appropriati e accoglienti. Presentazione della scuola a bambini e genitori tramite breve permanenza insieme a scuola. Inizio frequenza graduale e a piccoli gruppi. Conoscenza spazi, compagni, insegnanti.
Risultati attesi/prodotti: Sereno superamento del distacco dai famigliari. Completo inserimento e acquisizione di senso di appartenenza al gruppo. Alunni interessati:Bambini in ingresso alla Scuola dell’Infanzia. Risorse utilizzate: Esperienze precedenti. Compresenza dei docenti. Collaboratori scolastici. Tempi previsti:Primi due mesi (settembre-ottobre).
PROGETTAZIONE INTEGRATA CON I BISOGNI DELL’UTENZA
Obiettivi:
Ricercare coerenza degli stili educativi. Rispondere ai bisogni e alle aspettative.Modalità di attuazione: Colloqui preliminari docenti/genitori. Condivisioni problematiche educative attraverso incontri di approfondimento. Indagine bisogni aspettative.
Risultati attesi/prodotti: Coinvolgimento e partecipazione dei genitori. Migliorare l’efficacia dell’intervento educativo. Alunni interessati:Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia. Risorse utilizzate: Esperienze precedenti. Attività di formazione docenti. Tempi previsti:Mese di settembre, durante l’anno per adeguamenti.ORGANIZZAZIONE SPAZI ADEGUATI A SOLLECITARE LE ATTIVITA’ RIFERIBILI AI CAMPI DI ESPERIENZA
Obiettivi:
Rispondere ai seguenti bisogni dei bambini: rassicurazione, esplorazione, rappresentazione, espressione, movimento.
Sollecitazione delle abilità sensoriali, esplorative, simboliche, espressive, sociali, cognitive,motorie, creative.
Modalità di attuazione: Allestimento dei seguenti spazi: morbido, manipolativo, simbolico, espressivo, psicomotorio.
Risultati attesi/prodotti: Formazione piccoli gruppi; avvio all’autogestione dell’attività; convivenza pacifica nel gruppo.
Sviluppare nel bambino una identità positiva, autonoma, competente. Alunni interessati:Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia. Risorse utilizzate: Strutture e materiali presenti nelle scuola. Tempi previsti:Settembre prima dell’inizio della scuola, primo allestimento, durante l’anno, aggiustamenti e ampliamenti.SCANSIONE DEI TEMPI
Obiettivi:
Creare le condizioni di benessere a scuola del bambino. Ritrovarsi, comunicare, cooperare, apprendere tramite lo scambio, orientarsi nel tempo.
Modalità di attuazione: - ore 8/9 Accoglienza in spazi delimitati, dalle 8,30 nelle proprie sezioni sezioni
- ore 9 Momento collettivo, presenze, calendario, conversazione guidata, proposta di attività
- ore 10 attività di piccolo, medio gruppo, nei laboratori o spazi attrezzati
- ore 11,30 riordino e preparazione per il pranzo
- ore 12 pranzo - ore 13 igiene personale e attività libere negli spazi attrezzati interni o esterni - ore 14 Rilassamento: ascolto di musica o della lettura di un racconto
- ore14,30 attività manuali a piccoli gruppi – ore 15,30 preparazione all’uscita.
Risultati attesi/prodotti: Creare dei riferimenti temporali, che si succedono con ordine e rassicurano i bambini per la loro prevedibilità. Alunni interessati:Bambini delle Scuole dell’Infanzia. Risorse utilizzate: Esperienze precedenti. Compresenza dei docenti. Collaboratori scolastici. Tempi previsti:Da settembre a giugno.PSICOMOTRICITA’
Obiettivi:
Affinamento percezioni sensoriali. Coordinamento oculo manuale. Intuizione relazioni spaziali. Arricchimento del linguaggio verbale. Espressione grafica dei vissuti. Avvio alla progettazione di un gioco. Sviluppo della capacità di simbolizzazione e astrazione.
Modalità di attuazione: Sedute settimanali di 1 ora con medi gruppi nell’aula appositamente strutturata nei tre luoghi: del piacere sesomotorio, del gioco simbolico, e della distanziazione.
Risultati attesi/prodotti: Migliorare la percezione di sé e delle proprie capacità.
Esercitare l’esplorazione, la scoperta, la soluzione di problemi concreti, la capacità di elaborare, organizzare e ricostruire e comunicare l’esperienza. Alunni interessati:Tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia. Risorse utilizzate: Competenze specifiche dei docenti. Compresenza dei docenti. Tempi previsti:Tutto l’anno: una volta la settimana per gruppo EDUCAZIONE MUSICALE
Obiettivi:
educazione alla percezione sonora, conoscenza dei parametri sonori, sviluppo del senso del ritmo, educazione all’espressione corporea.
Modalità di attuazione: ore 8/9 Accoglienza in spazi delimitati, dalle 8,30 nelle proprie sezioni sezioni - ore9 Momento collettivo, presenze, calendario, conversazione guidata, proposta di attività - ore 10 attività di piccolo, medio gruppo, nei laboratori o spazi attrezzati - ore 11,30 riordino e preparazione per il pranzo - ore 12 pranzo - ore 13 igiene personale e attività libere negli spazi attrezzati interni o esterni - ore 14 Rilassamento: ascolto di musica o della lettura di un racconto ore14,30 attività manuali a piccoli gruppi – ore 15,30 preparazione all’uscita.
Risultati attesi/prodotti: realizzazione di semplici melodie con strumenti come: metallofoni, vibrafoni, strumenti ritmici,tasstiere, ecc. - prime esperienze di musica d’insieme. Alunni interessati:Sezioni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Est / Ovest. Risorse utilizzate: Esperto Associazione Musica XXI finanziato dalla Provincia. Tempi previsti:4 incontri per ciascuna classe nel II° quadrimestre.