Sportello I Servizi Amministrativi Modalità d'iscrizione Scuole dell'Infanzia
Presso la segreteria dell’Istituto si raccolgono le iscrizioni nel mese di gennaio di ogni anno. I bambini vengono accolti fino ad esaurimento dei posti seguendo i seguenti criteri di priorità:
• bambini residenti;
• bambini portatori di handicap;
• bambini figli di genitori entrambi lavoratori;
• bambini trasferiti da altre scuole;
• bambini di 5 anni;
• bambini di 3 e 4 anni iscritti nei termini;
• bambini iscritti in data successiva ai termini previsti per l’iscrizione;
• a parità di condizioni si provvederà al sorteggio.
In caso di disponibilità di posti saranno inseriti bambini non residenti, che abbiano i seguenti requisiti:
• un fratello già frequentante l’Istituto;
• almeno un genitore che lavori nel comune della scuola richiesta;
• provengano dall’ordine precedente di scuola (continuità nido-infanzia- primaria secondaria). Formazione delle Sezioni Le sezioni verranno formate da una commissione di insegnanti nominata dal Collegio Docenti cercando di collocare in modo equo:
• maschi e femmine
• bambini nati nel 1° semestre
• bambini nati nel 2° semestre
• bambini segnalati
• bambini provenienti dal nido
• bambini figli unici
• bambini stranieri
• bambini iscritti al prolungamento.
I bambini che hanno fratelli frequentanti il nido saranno inseriti nelle sezioni della scuola dell’infanzia Est.
I bambini che hanno fratelli già frequentanti una delle due scuole dell’infanzia saranno inseriti di diritto nella stessa scuola.
La vicinanza all’abitazione sarà rispettata quando possibile.
In presenza di disponibilità di posti nelle sezioni di tre anni (sezioni con meno di 25 bambini) potranno essere inseriti i bambini che compiono i tre anni entro il 31 gennaio a partire dal giorno successivo al compimento del terzo anno di età. I genitori si impegnano ad accettare che, a settembre dell’anno successivo, d’ufficio i bambini siano inseriti in una sezione dello stesso anno di nascita.