Il Piano dell'Offerta Formativa della Scuola Secondaria di 1° Grado Progetti
Colui che non sa niente,
non ama niente,
colui che non fa niente,
non capisce niente,
ma colui che capisce
ama, vede, osserva…
Chiunque creda
che tutti i frutti
maturino contemporaneamente come le fragole,
non sa nulla dell’uva.”
Paracelso (1493 – 1541)
Il Piano dell'Offerta Formativa si ispira ai principi di uguaglianza, imparzialità-regolarità, accoglienza, integrazione e libertà d’insegnamento sanciti dagli articoli 2, 3, 33. 34 della Costituzione Italiana.
Attua le norme contenute nel decreto n.275 del 1999 sull’autonomia scolastica.
La nostra scuola è saldamente inserita nel territorio di Basiglio con il quale collabora e interagisce attivamente.
Il nostro Istituto è sorto nell’anno scolastico 2000 – 2001 dall’unione di tre diversi ordini di scuola, ognuno con una propria peculiarità e una storia già ricca di esperienze e di ricerche: la SCUOLA DELL’INFANZIA EST, la SCUOLA DELL’INFANZIA OVEST , la SCUOLA PRIMARIA (ex elementare) e la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (ex media).
L’obiettivo principale di questi primi anni insieme è stato quello di costruire e condividere un percorso, capace di accogliere il bambino di tre anni e di accompagnarlo lungo un cammino, il più possibile lineare e armonico, fino alle soglie dell’adolescenza.
Nel tempo siamo riusciti a realizzare progetti che prevedono modalità e strumenti di lavoro comuni e a rendere più ampia ed efficace l’OFFERTA FORMATIVA.
Ogni ordine di scuola presenta il proprio progetto formativo, di cui il P. O. F. è l’espressione, strutturato sull’età, adeguato ai bisogni degli alunni e condiviso dall’intero gruppo educante.
leggi il POF della Scuola Secondaria di 1° grado (versione 2007-2008, formato PDF, Kb 997)
I documenti PDF richiedono l'installazione sul proprio computer di Adobe Acrobat Reader (gratuito)