Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano avviò una community italiana in Second Life, con spazi di dibattito, di formazione master universitari. Nel dicembre 2007 ci proposero di organizzare uno spazio dedicato a un mercatino solidale nell’isola Pesca per sperimentare la possibilità di vendere oggetti virtuali per raccogliere fondi per il progetto Harambee Gwassi-Kenya. Iniziò così la nostra avventura nel Mondo 3D: una felice esperienza nella quale tutti imparavamo insieme... Purtroppo da tempo il Dipartimento di Informatica e Comunicazione ha chiuso la propria isola a causa dei tagli ai fondi per la ricerca! Terminate lezioni e Master universitari nel Metaverso (che speriamo prima o poi possano riprendere!), abbiamo deciso di continuare l’attività di beneficenza a nostre spese nell’Isola dell’Amicizia di Bunny Isles e da allora i successi e l'apprezzamento ci accompagnano, anche se ricordiamo con nostalgia il tempo condiviso con i nostri amici dell'Università.
Un ringraziamento speciale ai ricercatori del Dipartimento Informatica e Comunicazione (Università Statale di Milano) e in particolare a Draghetta Jewell, che ci ha guidato a iniziare questa avventura e a Blue Meili, per il suo supporto e la grande attenzione! (Loredana Loring)
Nelle foto, eventi storici: il primo Mercatino solidale Harambee, il gruppo di invenzione di racconti Mistery, un Exhibit di 'Arte Libera', dedicato al progetto con disegni di bambini; il primo concorso di poesia e la conferenza "Letteratura e Scienza" di Scienza on the road, progetto itinerante di Second Physics e Immersiva.2Life per la divulgazione della Fisica e delle Scienze in Second Life e alcuni Concerti "Rock for Kenya".