Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Repubblica del Kenya: Jamuhuri ya Kenya"Harambee" - "Lavoriamo insieme con uno sforzo comune e disinteressato" (esortazione Swahili dei pescatori per tirare le reti)

Africa: Republic of KenyaDopo anni di lotte, il Kenya ottenne l'indipendenza dalla colonizzazione inglese nel 1963, guidato dal presidente Yomo Kenyatta, che lanciò il motto 'Harambee', invitando tutte le tribù kenyane a LAVORARE INSIEME per ricostruire il Paese con i bianchi, che li avevano oppressi sino ad allora.
L'ambiente naturale è veramente notevole: dai caratteristici Baobab a forma di bottiglia, tra Acacie e Lobelie giganti, alle grandi foreste di Mangrovie e di Bambù, popolate da leoni, bufali, leopardi, elefanti e rinoceronti (qui vive il rinoceronte nero, a rischio di estinzione). Sulle coste si alternano spiagge, palmeti e tratti paludosi, limitati da barriere coralline che rendono difficile l'approdo ma proteggono dalle tempeste. Procedendo verso l'interno, le pianure fertili diventano altopiani aridi e stepposi, tra i 1500 e i 3000 metri, divisi da nord a sud dalla profonda Rift Valley (famosa per i ritrovamenti preistorici). Qui troviamo grandissimi laghi millenari: il Turkana (ex Lago Rodolfo), il Nakuru, il Naivasha sino al Vittoria, poco profondo ma il più esteso lago tropicale del mondo, ricco di pesci e principale riserva idrica del fiume Nilo. A lato della Rift Valley svettano montagne vulcaniche di notevoli altezze, dominate dal monte Kenya innevato, nonostante sia poco a sud dell’equatore, dal Kilimanjaro al confine con la Tanzania e dal vulcano Elgon verso l’Uganda.


CopyLeft 2018 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution