Migliorare il livello di istruzione rimane l'obiettivio
fondamentale del nostro progetto e richiede sforzi costanti: infatti gli interventi promossi non sono di tipo assistenziale ma puntano al coinvolgimento diretto della comunita’ locale, per portarla a gestire in autonomia le attività realizzate.
Per questo i primi interventi furono rivolti alle scuole di base, affinchè tutti avessero la possibilità di studiare: oggi ogni villaggio ha una scuola supportata dal governo kenyano e dalla comunità. Dopo il crollo del 2010, la ricostruzione
della scuola di Kitawa è stata completata
nel 2014, grazie all’aiuto di tanti volontari e sostenitori.
L’IKSDP Teachers Training
College è attualmente fondamentale per coinvolgere i giovani in un percorso di studio in grado di integrarli perfettamente nella comunità e nel terriotrio: I laureati sono in crescita costante e, alcuni di loro sono proprio i bambini che frequentarono le scuole in
costruzione nei primi anni del progetto!
Con loro, le scuole italiane realizzarono alcuni libri di favole africane ed eBook, un progetto che vorremmo riproporre ed estendere al più presto.
Da febbraio si stanno sperimentando Corsi di Italiano per angolofoni rivolti allo staff del College IKSDP, sulla piattaforma E-learning OpenEdu: i corsi sono iniziati con Elisa e Alberto, coadiuvati a distanza da altri insegnanti in Italia (Loredana, Vita e Nino). Proseguiranno online e, a Nyandiwa, con Francesca e Silvia durante l'estate, per essere poi estesi agli studenti del College.
Contattateci per informazioni: harambee@conquistaweb.it
Il Progetto di Scambio Educativo tra scuole italiane e scuole kenyane nasce nel 1999, condotto secondo la metodologia Harambee e gemellaggi collaborativi con l'obiettivo comune di “lavorare insieme”, per conoscersi e scambiare conoscenze, abitudini e tradizioni.
L'interscambio avviene tramite eMail in inglese e prevede percorsi diversificati di conoscenza reciproca che conducono a scoprire la ricchezza della diversità, confrontare realtà molto diverse tra loro e scambiare risorse in modo concreto (testi, favole, disegni, foto, giochi, filmati, canzoni e ricerche).
Le attività avviate nel 2000 si sono estese col tempo, coinvolgendo 12 Scuole kenyane e moltissime Scuole italiane primarie e secondarie, sino a raggiungere più di 10.000 bambini e ragazzi nelle classi gemellate.
Oggi il progetto si propone di coinvolgere nuovi gruppi di studenti, ma soprattutto gli insegnanti, per integrare le attività di formazione che si realizzano con sempre maggiore successo nel Teachers Training College. L'obiettivo è lo scambio reciproco di materiali didattici (esperienze e unità di apprendimento, schede di lavoro, testi e percorsi sperimentati), per costituire una base di sviluppo per l'E-learning Center in fase di realizzazione grazie alla collaborazione di alcune Università Italiane e Kenyane.