Io non so dire quanto tempo sia passato, ma posso raccontarvi una storia successa molto tempo fa.
C'erano allora due amici: un leone e una lepre; erano così legati fra di loro, che la gente pensava che la loro amicizia non avrebbe mai avuto fine.
Nonostante il legame di stretta amicizia con il leone, la lepre però non volle mai rinunciare anche all'amicizia con una capra.
Venne in quel territorio una grande siccità, che fece morire la maggior parte degli animali, tranne la lepre e il leone, che erano veramente in forma e belli grassi.
La lepre, potendo procurarsi il cibo grazie al leone, segretamente lo portava alla capra, così anche la capra ingrassava.
Un giorno il cibo finì e allora i due amici si misero d'accordo di procurarsi da mangiare separatamente. Il leone partì per primo e trovò la capra che stava attraversando un ponte; il leone le disse che per lei era giunta la fine.
Fino a quando la lepre era rimasta amica di ambedue, aveva insegnato alla capra un certo trucco per superare le difficoltà.
Così la capra cominciò subito a ridere fra di sé e disse: ”Io sono preoccupata, perché non so chi mi mangerà, se la persona che si trova sotto il ponte, oppure tu”.
Sotto il ponte l'acqua scorreva impetuosa e il leone pensò che ci fosse un altro leone a fargli concorrenza. Così saltò con un balzo nell'acqua, ma l'acqua era troppo profonda e il leone all'istante morì annegato.
La capra corse via a raccontare tutta la storia alla lepre.
Nota: l'intelligenza è migliore della forza.
Inviateci proposte e disegni per trasformare il racconto in Ebook per la collana "Harambee TALES”