In questa sezione trovate molte informazioni sulle origini, le abitudini e le tradizioni della comunità Luo e della zona dei Gwassi. Abbiamo raccolto musica, ricette e curiosità, canti e presentazioni fotografiche della vita quotidiana e dell'evoluzione del nostro progetto.
Uno spazio particolare è dedicato alle attività del Creative Centre IKSDP che produce oggetti artigianali, opere d'arte e arredi usando materiali vari: dai sacchetti di plastica usati, alle foglie di banano, sisal, rafia, corteccia vegetale, sino alla fettuccia di plastica usata per gli imballaggi.
Il progetto inoltre, si propone di incoraggiare in modo particolare la micro imprenditoria femminile e giovanile, valorizzando i talenti artistici presenti nella comunità e tra gli studenti del College. .
Lo Scambio Didattico tra scuole italiane e kenyane ha prodotto un grande bagaglio di conoscenze: sfogliate con noi questi interessanti "quadri" di vita quotidiana, nei quali bambini e ragazzi delle scuole della piana di Nyandiwa si presentano attraverso foto, disegni, ricerche, giochi e racconti del loro patrimonio tradizionale.
Per esempio questo filmato presenta la visita delle autorità governative al grande albero di Mae, luogo sacro vicino al Centro Scout di Nyandiwa, dove si trovano alcuni resti fossili interpretati come impronte di un vecchio pescatore (leggete l'antica leggenda di Nyangondho, nella sezione Ebook & favole).