Benvenuti!

                                                              
petrosino
italia Istituto Comprensivo 'G. Nosengo'

VIA GIANINEA 34 - 91020 PETROSINO (TP) telefonotel./ fax 0923985877 - cod. ministeriale: TPIC806008 - contatto mail

Siete nel sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo di Petrosino
che racchiude i plessi scolastici dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado) del Comune di Petrosino, nella Sicilia Occidentale.
L’Istituto nasce nell’anno 1998 grazie al D.P.R. 275/95, che prevede l’autonomia della scuola (Riforma Capitolo V, seconda parte della Costituzione) a livello territoriale, trasformandola da verticistica e istituzionale, in una scuola autonoma a livello organizzativo, didattico, finanziario, regolamentata a livello regionale.
Per diventare tale, la Scuola Media “G. Nosengo” di Petrosino, istituita nel 1963, ha accorpato le classi della scuola materna ed elementare del V Circolo Didattico di Marsala, già ubicate nel territorio.
Il nome " Gesualdo Nosengo” ricorda un grande umanista e laico impegnato, che consacrò la sua vita per la scuola italiana: promosse la fondazione dell'UCIIM il 18 giugno del 1944 e offrì una vera testimonianza cristiana attraverso il servizio di rinnovamento della scuola e la preparazione degli insegnanti.

Il primo preside è stato il prof. Lombardo Angotta, seguito dal prof. Li Causi e dal prof. Luigi Sciacca che si è prodigato per la realizzazione di una struttura unitaria, inaugurata nel 1982.

Dall’anno scolastico 2003/04 il  Dirigente  Scolastico è il prof.  Vincenzo De Vita.

 


“Nella nostra infanzia c'è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l'avvenire.” Graham Greene

 

L'istituto

Sedi scolastiche

Organizzazione

Offerta formativa

spazio alunni

Spazio Genitori

Link utili

navigazione