Ogni anno in Kenya si alternano periodi di piogge torrenziali a lunghe stagioni di siccità, che rendono impossibile qualsiasi coltivazione, mancano perciò prodotti freschi e l’erba secca non permette di alimentare il bestiame. A volte compaiono nel cielo grandi nuvoloni, ma si spostano, come al solito, sulle montagne dell’Uganda, beffando le speranze della popolazione, che restano convinti che il “driver della pioggia” (Dio) si sia dimenticato di loro... Inoltre, la siccità causa l'abbassamento del livello dell'acqua del Lago Vittoria (unica risorsa in caso di siccità) e l'aumento del numero di coccodrilli, rendendolo oltremodo pericoloso per i pescatori. In questi periodi l'unica fonte di acqua potabile è l'acquedotto del Centro Scout, attivo in tutta la regione, ma le necessità per agricoltura e allevamento rimangono drammatiche! In questo contesto era evidente la fondamentale importanza di realizzare un Progetto di irrigazione della piana di Nyandywa, mediante l’acqua del lago, avviato nel 2007 grazie alla collaborazione di un'azienda specializzata nel settore.
L'impianto oggi prevede il prelevamento dell’acqua del lago con pompe elettriche, alimentate da un gruppo elettrogeno, in grado di irrigare la zona di Kitawa per la coltivazione della jatropha e degli ortaggi.
Nel prossimo futuro, si spera di ampliare le coltivazioni e affidarle poi alla gestione diretta di cooperative di agricoltori locali.