Kitawa è un piccolo villaggio a circa 6 km da Nyandiwa, in una zona rurale vicino al Lago Vittoria che si raggiunge attraverso una pista in terra battuta, impraticabile nelle stagioni delle piogge. L'attività principale della popolazione è la pesca, praticata con sistemi limitati; i lunghi periodi di siccità rendono difficile l'agricoltura, per questo è stato avviato nella zona il Progetto Ambiente e sviluppo.
La vecchia struttura scolastica di sassi e fango crollò nel 2010 ed è stata completamente ricostruita con muri di pietra e tetto di lamiera (costo stimato: circa 30.000 euro). Le aule sono completate e funzionanti, con pavimentazioni, serramenti e arredi (2014).
Le opere sono state realizzate grazie ai contributi del Gruppo Harambee di Lonate Pozzolo (VA), dell’Istituto Omnicomprensivo di Oppido Mamertina (gruppo Calabria for Harambee), del gruppo di Second Life per il Kenya e altri fondi donati.
Anche la comunità locale, nello spirito di Harambee, ha partecipato attivamente fornendo manodopera e materiali, mentre per le attività didattiche è programmato uno scambio sistematico fra gli insegnanti e gli studenti del Teachers Training College.
Un sentito ringraziamento a tutti i benefattori da parte della Fondazione Brownsea e della comunità di Kitawa: seguiteci nella Community in Second Life per contribuire alle prossime opere!
Nell'ottobre 2010, una stagione delle piogge molto violenta causò il crollo della vecchia scuola, composta da due edifici di fango sui quali era in corso una parziale ricostruzione, con il contributo del Governo Kenyano e della comunità locale.
Le foto sono significative per comprendere la situazione drammatica di bambini, ragazzi e insegnanti, e quanto fosse urgente la costruzione di un nuovo edificio più solido, in pietra e tetto di lamiera.