Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Harambee Gwassi Kenya: Kisaku"Hiari yashinda utumwa" - "Una mano volenterosa aiuta a lavorare meglio" (Mr. Nashon Ojala Sure)

sorgente acquedotto

Il villaggio di Kisaku a 2000 metri di altezza, ai limiti della foresta equatoriale, dove si trova la sorgente dell'acquedotto costruito nel 1991, dopo una lunga opera di persuasione verso la popolazione locale per avere il permesso di attingere acqua dalla sorgente per loro preziosissima.

In cambio gli abitanti di Kisaku chiesero alla Fondazione Brownsea un aiuto per costruire un dispensario medico, perché il punto di assistenza sanitaria più vicino era a cento chilometri e raggiungibile con grande difficoltà. Il dispensario venne costruito nello spirito Harambee, insieme alla popolazione locale che rese disponibile il terreno per la costruzione. Oggi è funzionante e composto da tre camere con 20 posti letto per la degenza, un locale per le visite mediche e uno per le terapie, più un edificio per il personale sanitario. Il dispensario, autogestito da personale locale ben preparato, è collegato all'acquedotto IKSDP, che fornisce acqua potabile anche alla scuola del villaggio.
Disegni e testimonianze inviate agli amici delle scuole italiane: Tradizioni - 'Katolo' il gioco del "mondo"

Dispensario KisakuDispensario Kisaku

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CopyLeft 2011 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution