Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


La popolazione Luo"Adui aangukapo, mnyanyue" - "Quando il nemico cade, aiutalo ad alzarsi" (Proverbio Swahili)

map tribes of Kenya

I Luo sono una tribù originaria del Nilo, circa otto secoli fa occuparono la zona sud orientale del Sudan e in seguito per conflitti interni si spostarono nelle nazioni confinanti, Uganda settentrionale, Repubblica Democratica del Congo, fino al Kenya occidentale e alla Tanzania. In Kenya oggi sono la terza comunità per numero, dopo i Kikuyu e i Luhya: un tempo erano nomadi come i Masai e allevatori di bestiame, fra il 1500 e il 1800 si stabilirono nelle zone intorno al Lago Vittoria e diventarono pescatori e agricoltori. Si dice che il capo-guerriero Ramogi Ajwang, circa 500 anni fa, li portò dall'attuale Uganda al Kenya e il loro arrivo causò lo spostamento di altre tribù di lingua Bantù (Gusii, Kuria e Luhya) verso le zone orientali e a nord del Lago.
I Luo in Kenia, che chiamano loro stessi Joluo (oppure Jaluo, persone di Luo) sono diventati un popolo stanziale: oggi sono più di 4.000.000 e lungo le coste svolgono attività di pesca, sulle caratteristiche barche a vela triangolare, chiamate Dhow.

Questa comunità conta diversi uomini politici di spicco nei governi precedenti e attuali, tra i quali anche l'economista governativo Barack Obama Sr., padre di Barack Obama II, il 44 ° Presidente degli Stati Uniti.


CopyLeft 2018 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution