Gioco del "mondo": Katolo
Tra i giochi antichi che usiamo ancora c'è il gioco KATOLO, molto diffuso nel nostro paese. Prima di tutto si usa un bastone per tracciare sul terreno lo schema che si vede a sinistra.
Per giocare si usa un pezzo di legno; come prima mossa si deve gettare il legno nella casella numero 1. Si deve saltare in tutte le caselle, appoggiando ogni volta un piede solo, senza mai toccare le righe. Arrivati all’ultima casella, numerata 11, si deve tornare indietro, a recuperare il pezzo di legno, saltellando in tutte le caselle secondo le stesse regole.
Tornato al numero 1 il giocatore, se non ha fatto errori, deve ripartire tenendo il pezzo di legno sul dorso della mano; sempre secondo le stesse regole, deve saltellare in tutte le caselle e raggiungere “la casa”, cioè la casella semicircolare numero 11.
Qui il giocatore può appoggiare tutti e due i piedi; si volta indietro e lancia il legno verso la casella numero 1. Se il legno entra nella casella, il giocatore ripete saltellando il percorso dal 10 al numero 1.
Se il giocatore ha completato il giro senza errori, continua a giocare gettando il legno nella casella 2, facendo un nuovo giro a saltelli come prima, e saltando alla fine fuori dallo schema. Poi continua finché ha gettato il pezzo di legno in ogni casella da 1 a 10, saltellando per tutte le caselle ogni volta. Se riesce a completare anche questo giro senza toccare nessuna riga, deve alla fine raccogliere il pezzo di legno nella " casa ": a questo punto ha vinto la partita.
Il gioco ricomincia, ma il vincitore ha il diritto di far giocare per primo un compagno di squadra, scelto da lui personalmente. (scritto da Okeyo Quinter e Ogoye Sharone, Kisaku Primary School).