Le condizioni di vita e le scarse prospettive per il futuro, portano molti abitanti dei nostri villaggie, soprattutto i giovani, a migrare nelle grandi città.
Oltre ai corsi di alfabetizzazione informatica, tra le varie iniziative di formazione per creare nuove opportunità di lavoro, abbiamo avviato da tempo corsi di taglio e cucito nel nostro IKSDP Creative Centre.
Il laboratorio di sartoria è un esempio
di microeconomia efficiente e sostenibile, nato con l’obiettivo di sviluppare
e valorizzare l’artigianato locale e autofinanziare il Centro.
Nel laboratorio lavorano sei addetti, si confezionano divise per le scuole e per
gli Scout del Kenya, oltre agli articoli della Collezione Harambee, che uniscono il gusto stilistico occidentale a colori, fantasia e calore delle stoffe africane (borse e accessori per la casa, grembiuli, pattine, guanti da cucina, portatorte, sacchetti per confezionare bottiglie, copricuscini).
In futuro è previsto l’ampliamento della sartoria e delle altre attività artigianali per creare opportunità di lavoro, attraverso la formazione di nuovo personale, valorizzare e qualificare i prodotti ampliando il catalogo e ottimizzare le vendite, a livello locale e internazionale nel circuito equo e solidale.
I prodotti della Collezione Harambee sono distribuiti in Italia dalla Cooperativa sociale Altrove (ONLUS-CTM Altromercato) presso: Bottega del Mondo-Altrove di Arese (MI) (Centro Commerciale "Giada" via dei Platani 6, tel: 029384303, Orari: lunedì 15:30-19:30, da martedì a sabato 9:30-12:30 e 15:30-19:30); Bottega del Mondo di Bollate (MI) in via Roma 30, tel: 023590495. Per informazioni scrivete a mariagrazia.sferrazza@alice.it