Tra le esigenze più importanti delle famiglie di Nyandiwa vi è l’assistenza dei bambini in modo che le madri possano dedicarsi agli altri numerosi figli, alle attività agricole e alla conduzione della casa.
La Scuola materna del Centro Scout è stata realizzata in modo da offrire un ambiente educativo e accogliente: vi sono momenti di gioco e di insegnamento che riguardano le basi della lingua locale, dell’inglese e della matematica. Infatti il sistema scolastico kenyano prevede che la scuola materna prepari all’esame di ammissione alla scuola primaria. Le famiglie dei bambini pagano una retta, ma si trova il modo di accogliere anche i bambini delle famiglie più povere.
La gestione delle attività è affidata a due insegnanti di Nyandiwa, mentre quella amministrativa è competenza del Centro Scout, anche se il bilancio annuale è autonomo dalle altre attività del Centro.
Le iscrizioni sono sempre in aumento e dimostrano la validità dell’offerta educativa dell'asilo, confermata anche dall'ottimo giudizio che la scuola primaria ha sempre espresso sulla preparazione dei bambini.
L'aggiornamento e la formazione degli insegnanti che insegnano nella scuola materna, restano obiettivi permanenti del progetto IKSDP.