Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Harambee Gwassi Kenya: Tutorial borsa "Margaret""Hiari yashinda utumwa" - "Una mano volenterosa aiuta a lavorare meglio" (Proverbio Swahili)

Borse uncinetto plastica riciclata

Il filato si ricava dai comuni sacchetti di plastica oppure dai sacchi condominiali, contribuendo così a proteggere il nostro ambiente riutilizzando materiali difficili da smaltire!
Per ottenere un risultato ottimale, è necessario ricavare un filato unico da ciascun sacchetto:
1. stendere bene il sacchetto in modo da appiattire tutte le pieghe ed eliminare fondo e maniglie, con un taglio netto;
2. aprire il sacchetto e piegarlo a metà, curando si lasciare la parte unita in alto: lasciare in alto un bordo di 2 dita, quindi ripiegare la parte già piegata ancora a metà;
3. tagliare da una parte delle striscie larghe 2-3 dita (la dimensione varia in base allo spessore del filato che si vuole ottenere), lasciando circa due cm in alto e continuare a tagliare le strisce sino alla fine del rettangolo;
4. srotolare la prima striscia e fare un taglio inclinato per ottenere l'inizio del filato;
5. srotolare ogni striscia e e fare un taglio inclinato in modo da ottenere un filato unico;
6. avvolgere il filato ottenuto in una matassa larga e stroppicciarla tra le mani;
7. srotolare e avvolgere tutto il filo in un gomitolo stretto: si otterrà un filato simile alla rafia, pronto per essere lavorato. (vedi Tutorial in PDF e il tutorial-video)

Schema per realizzare la borsa: si lavora con un uncinetto grosso, in un solo pezzo iniziando dalla base.
FONDO. Avviare una catenella di 10 maglie e proseguire lavorando tutto intorno per ottenere un fondo ovale;
1° giro: lavorare 2 m basse in ciascuna delle 3 catenelle di inizio e fine e lavorare 1 m bassa in ciascuna delle altre catenelle; proseguire così per 6 giri;

dal 7° giro alternare 1 giro come il 1° a due giri senza aumenti (lavorando 1 m bassa in ciascun punto sottostante) e proseguire così sino ad ottenere la larghezza voluta.
Laterale. 1° giro: distribuire le diminuzioni ogni 5 punti (lavorare 1 m bassa unendo 2 punti sottostanti) e proseguire lavorando 1 m bassa in ciascun punto sottostante nei giri successivi, alternando colori diversi sino ad ottenere la dimensione voluta. Maniglie: lavorare due strisce, di uguale lunghezza, partendo da 3 catenelle di avvio lavorate direttamente sul bordo della borsa e proseguire. a m bassa. Cucire gli estremi con punti nascosti.

Fiore: Avviare una catenella di 5 m e chiuderla in tondo con una m bassissima e eseguire 10 maglie basse all'interno del cerchio; 2°giro: Eseguire* una m bassa sulla prima maglia del giro precedente 4 catenelle saltare 1 maglia di base*. Ripetere 4 volte (per 5 petali ); 3° giro: Dentro ad ogni archetto lavorare: 1 m bassa, 1 mezza maglia alta, 3 m alte, 1 mezza m alta,1 m bassa.
4°giro : *1 m.bassa dietro la m.bassa del giro precedente. 5 catenelle* ripetere altre 4 volte ( sempre 5 petali )
5° giro : In ogni archetto lavorare: 1 m.bassa, 1 m.alta, 3 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 maglia bassa.
6° giro : come il quarto; 7° giro : come il 5°
Applicare il fiore con punti nascosti sul lato della borsa.
Per un modello alternativo, seguite questi tutorial: RECICLAR COM CROCHE 1, 2, 3



CopyLeft 2011 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution