Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Strumenti musicali Luo - Kenya "Ihsani huandama imani" - "La gentilezza viene prima della fiducia" (Proverbio Swahili)

Tra gli strumenti musicali a fiato (chiamati Aerofoni perchè producono suoni con la vibrazione di una colonna d'aria) usati dalla tribù Luo, uno dei più tradizionali è l'abu bieng: formato da pezzi di zucca di forme diverse, si suona in piedi e richiede di soffiare con molta forza per emettere i suoni. Anche il corno tung è molto diffuso e produce note diverse a seconda della posizione della mano del suonatore, che copre la parte finale e più allargata del corno.

Abu Biengcorno Tung

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'oporo è un corno di bufalo decorato da perline multicolori che emette un suono particolarmente forte: è piuttosto difficile da suonare, in passato il suo uso veniva trasmesso di padre in figlio ed era utilizzato per comunicare a grandi distanze. Vi sono poi Il ndwero, un sottile corno di cervo che produce un suono più delicato e il flute, un piccolo flauto a sei fori: nelle feste vengono spesso suonati insieme, formando una piccola orchestra.

orutuTra gli strumenti a corda, l'orutu è una specie di violino piuttosto semplice, con un'unica corda inserita su di un legnetto infilato su un tubo di legno e tesa sopra un ponticello all'altro estremo. Si suona con un piccolo archetto fatto con una radice incurvata di un albero chiamato “bondo", che viene prima strofinato su una speciale gomma di resina.

Il niatiti è una specie di Lira formata da una cassa di risonanaza in legno vuoto ricoperta di pelle con otto corde, che vengono suonate due a due. In passato erano costituite da tendini di animali, oggi sono in plastica o in filo di sisal. E' uno strumento sia da costruire sia da suonare e tradizionalmente si usa solo in occasioni molto speciali.

arrowPercussioni e altri strumenti musicali Luo in Kenya


CopyLeft 2018 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution