Il Lago Vittoria (68.870 km²) è il più grande dell'Africa e il terzo del mondo (secondo come lago d'acqua dolce e il maggiore come bacino tropicale) anche se relativamente poco profondo (al massimo 82 metri). E' formato dal Nilo bianco, il più lungo degli affluenti del Nilo e si trova sull'altopiano occidentale della Rift Valley; l'area maggiore appartiene alla Tanzania e all'Uganda, solo il 6% è kenyano, con coste in gran parte disabitate. Il problema ecologico delle sue acque è decisamente grave per la mancanza di filtri negli scarichi e per lo sfruttamento causato dalla pesca: ciò provoca l'estinzione di molte specie di pesci, fondamentali per la sopravvivenza degli abitanti della regione, una delle più popolate della terra (circa 140 abitanti per km²).
L'area del progetto si trova nella provincia del Sud Nyanza (in Swahili "Sud del Lago") e sulle coste della penisola di Nyandiwa gli abitanti vivono prevalentemente di pesca: le acque del lago sono piuttosto trasparenti, ma il notevole inquinamento organico favorisce la diffusione abnorme del giacinto d'acqua - che forma uno spesso strato sulla sua superficie - e dei coccodrilli, che rendono pericolosa la navigazione (nel disegno Zacharia, 8 anni, illustra l'attacco di un coccodrillo a un pescatore).
Ogni giorno i Luo escono sul lago con le caratteristiche barche a vela triangolare chiamate Dhow e tra le specie più pescate il migliore è la Tilapia, chiamata Ngege e i piccolissimi pesci chiamati “omena", che vengono fatti seccare al sole, per poter essere conservati e venduti.