Nyandiwa calls Italy: Italy answers!


Strumenti musicali Luo in Kenya "Ihsani huandama imani" - "La gentilezza viene prima della fiducia" (Proverbio Swahili)

BulLo strumento a percussione più usato è il Bul, tradizionale tamburo Luo ricoperto di pelle d'asino o di mucca, incavato intorno e spesso foderato con una lamina metallica, che si suona portandolo a tracolla in posizione verticale. I bonghi sono i tamburi africani più conosciuti nel mondo che ognuno sii costruisce nelle dimensioni che preferisce; i materiali più usati sono ferro e legno per i supporti con pelle di vari animali, riscaldata e tirata per coprire la cassa. Usati per accompagnare il ritmo delle danze e dei canti, creano un clima di allegria durante le feste o le celebrazioni religiose.
Suonarli è semplice, battendo le mani sulla pelle, ma suonarli bene come gli africani è difficilissimo: loro sono bravissimi e anche il bimbo che vedete nella foto riesce ad usarli come un maestro, anche se il bongo è quasi più alto di lui!

bimbo con bonghi kayamba

Tra gli strumenti IDIOFONI che producono il suono per mezzo della materia con cui sono costruiti, vi sono il kayamba, la gara, l'oyieke e l'ajano, tutti costruiti con legno, zucche, canne e piccoli sassi e semi. Il kayamba è uno strumento molto comune in varie regioni dell'Africa e può avere formati e dimensioni differenti, esagonale o rettangolare; è composto da due strati di gomma o di legno, tenuti insieme con fili d'erba o di sisal; tra i due strati si trovano fagioli o semi o piccoli sassi che producono suoni asciutti e sonori quando lo strumento viene agitato o ruotato. Alcuni tipi hanno delle maniglie per facilitare il battimento ritmico e vengono usati per accompagnare canti e danze nelle cerimonie.
strumenti tradizionali del KenyaLa gara è formata da piccoli coperchietti di latta piegati in due con dentro dei sassolini, in genere si porta alle caviglie o legata a un bastone.
L'oyieke è una zucca secca scavata e riempita di semi che si scuote per ottenere il suono. Anche l'ajano è una zucca svuotata e riempita di sassolini, suonato spesso dagli stregoni per i loro riti e il rimba è una specie di xilofono costituito da una piccola cassa di risonanza sulla quale vengono applicate per metà piccole strisce di metallo che, sollevate, vibrano e, ricadendo sulla cassa, emettono suoni.

arrowInno e canti del Kenya - Danze tradizionali Luo


CopyLeft 2011 www.conquistaweb.it - Creative-Commons-Attribution