Lo strumento a percussione più usato è il Bul, tradizionale tamburo Luo ricoperto di pelle d'asino o di mucca, incavato intorno e spesso foderato con una lamina metallica, che si suona portandolo a tracolla in posizione verticale. I bonghi sono i tamburi africani più conosciuti nel mondo che ognuno sii costruisce nelle dimensioni che preferisce; i materiali più usati sono ferro e legno per i supporti con pelle di vari animali, riscaldata e tirata per coprire la cassa. Usati per accompagnare il ritmo delle danze e dei canti, creano un clima di allegria durante le feste o le celebrazioni religiose.
Suonarli è semplice, battendo le mani sulla pelle, ma suonarli bene come gli africani è difficilissimo: loro sono bravissimi e anche il bimbo che vedete nella foto riesce ad usarli come un maestro, anche se il bongo è quasi più alto di lui!
Tra gli strumenti IDIOFONI che producono il suono per mezzo della materia con cui sono costruiti, vi sono il kayamba, la gara, l'oyieke e l'ajano, tutti costruiti con legno, zucche, canne e piccoli sassi e semi. Il kayamba è uno strumento molto comune in varie regioni dell'Africa e può avere formati e dimensioni differenti, esagonale o rettangolare; è composto da due strati di gomma o di legno, tenuti insieme con fili d'erba o di sisal; tra i due strati si trovano fagioli o semi o piccoli sassi che producono suoni asciutti e sonori quando lo strumento viene agitato o ruotato. Alcuni tipi hanno delle maniglie per facilitare il battimento ritmico e vengono usati per accompagnare canti e danze nelle cerimonie.
La gara è formata da piccoli coperchietti di latta piegati in due con dentro dei sassolini, in genere si porta alle caviglie o legata a un bastone.
L'oyieke è una zucca secca scavata e riempita di semi che si scuote per ottenere il suono. Anche l'ajano è una zucca svuotata e riempita di sassolini, suonato spesso dagli stregoni per i loro riti e il rimba è una specie di xilofono costituito da una piccola cassa di risonanza sulla quale vengono applicate per metà piccole strisce di metallo che, sollevate, vibrano e, ricadendo sulla cassa, emettono suoni.